Cerca
giovedì 14 novembre 2019 ..:: Il Progetto » Partner » Partner delle Azioni » Associazione ASAI ::.. Registrazione  Login
 Associazione ASAI Riduci

L’ASAI (ASsociazione Animazione Interculturale) è un’associazione di volontariato che opera dal 1995 a Torino. Propone quotidianamente iniziative rivolte a bambini e giovani in tre centri aggregativi (a San Salvario, Barriera di Milano e Porta Palazzo), in diverse scuole e nei luoghi di aggregazione informale dei giovani. L’obiettivo è quello di promuovere iniziative interculturali sul territorio, coinvolgendo i cittadini in azioni concrete, dirette all’integrazione e alla convivenza nel tessuto urbano. Una particolare attenzione è rivolta all’adolescenza e alle seconde generazioni, attraverso il loro coinvolgimento in attività aggregative, formative e ludiche. Tutti gli interventi educativi utilizzano una metodologia cooperativa al fine di sviluppare capacità di ascolto e negoziazione tra i ragazzi, abbassare i livelli di competitività e abituare alla gestione democratica e partecipata dei processi.

Attività svolte

Il progetto prevede interventi mirati sui singoli casi segnalati di minori provenienti dal circuito penale o a forte rischio di devianza, ma anche la partecipazione dei ragazzi ad attività rivolte a gruppi di adolescenti. Alla base di ciascun intervento c’è la convinzione che la prevenzione o il recupero rispetto a percorsi devianti siano facilitati dall’inserimento dei ragazzi in gruppi positivi di coetanei. Il piano delle proposte comprende una serie di laboratori artistici (danza hip-hop, chitarra, percussioni), le squadre sportive (calcio, pallavolo, basket), un’attività di accompagnamento educativo nei confronti di ciascun ragazzo inserito. A queste attività si aggiunge un percorso artistico più flessibile che porterà alla costruzione e messa in scena di un MUSICAL. L’idea è quella di far leva sulle propensioni e le capacità esistenti dei minori, valorizzando le risorse di chi, solitamente, viene percepito attraverso le sue fragilità e aggressività.

Inoltre si prevedono azioni volte a favorire l’aggancio ed il coinvolgimento di famiglie di adolescenti, in particolare di quei minori che necessitano di un accompagnamento maggiore.


  
Compagnia di San Paolo (c)   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation