Cerca
giovedì 14 novembre 2019 ..:: Il Progetto » Partner » Partner delle Azioni » Associazione Diafa Al Maghreb ::.. Registrazione  Login
 Associazione Diafa Al Maghreb Riduci

Nasce nel 1997 da un'idea e uno sforzo della Dr.ssa Sued Benkhdim, prematuramente scomparsa in un incidente stradale il 10/02/2006, per fare fronte alle condizioni disagiate in cui vivevano i minori e le famiglie magrebine.
Sostenere i minori non accompagnati che vivono in condizioni di disagio.
Facilitare l'inserimento degli immigrati di seconda generazione.
Promuovere la convivenza tra immigrati e italiani.
Organizzare iniziative e momenti ricreativi, interculturali ed aggreganti.
Organizzare laboratori(Multimediali, Arte bianca, …) rivolti ai minori stranieri al fine di sviluppare la loro manualità e di favorire la loro socialità.
Collaborare con i mediatori interculturali per un corretto inserimento sociale degli immigrati.

Attività svolte:

Laboratorio Multimediale: che consiste ad avvicinare i ragazzi di Dar Al Maghreb all’uso delle attrezzature (videocamere, fotocamere, montaggio, …) e fargli capire vedendo dei film i diversi tipi di riprese e come sono fatti con l’aiuto di un tecnico del campo in aula.
Solo che il fatto di lavorare solo con i ragazzi della casa e come sappiamo sono ragazzi del penale ci ha creato un problema di continuità per un buon apprendimento e la creazione di un gruppo che può realizzare (filmati, documentari….) frutto del proprio impegno.
Questo fatto ci ha costretto a cambiare strategia e lavorare con l’educativa di strada all’aperto nello spazio concesso all’oratorio san luigi nel Valentino e che ha dato un buon risultato fino adesso.
Fino adesso abbiamo realizzato un filmato su Casa Romania, un altro su l’educativa di strada è ha un buon punto per essere pronto, speriamo che con Casa Africa (Ex Dar Al Maghreb) possiamo realizzare lo stesso un filmato per farla conoscere di più.
Attività di calcetto: abbiamo provato all’inizio di fare iniziare l’attività però, dato il numero limitato dei ragazzi, l’organizzazione interna nella casa e la distanza tra la casa e il luogo dell’attività non ci ha mai permesso di iniziare l’attività.


  
Compagnia di San Paolo (c)   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation