Cerca
giovedì 14 novembre 2019 ..:: Il Progetto » Partner » Partner delle Azioni » Associazione Papalagi ::.. Registrazione  Login
 Associazione Papalagi Riduci

L'Associazione Papalagi nasce nel 2007 dalla volontà di mediatori culturali di origine maghrebina.
L'Associazione è costituita anche da giovani - italiani e maghrebini - che svolgono attività educativa tra pari, con l'accompagnamento dei mediatori culturali.
L'Associazione realizza azioni volte alla sensibilizzazione dei giovani e delle famiglie immigrate sul tema della cittadinanza e, attraverso l'“aggancio” in strada di minori di seconda generazione coinvolti nel circuito penale, di mediazione tra questi e le loro famiglie.

Le attività svolte dai mediatori all'interno del Progetto “Nomis”, con l'intervento Sostegno alle famiglie dei minori maghrebini coinvolti nel circuito penale, si basano sulla convinzione che il problema della devianza giovanile debba essere affrontato avendo nelle famiglie il punto di riferimento per qualsiasi intervento.
I mediatori di Papalagi lavorano con le famiglie dei ragazzi coinvolti nel circuito penale entrando nelle loro case, creando un rapporto di fiducia attraverso incontri periodici nel loro ambiente di vita, con l'obiettivo di:

  • discutere con genitori e figli questioni riguardanti la loro posizione giuridica e legale, i rapporti in famiglia, i conflitti generazionali, i rapporti con la popolazione autoctona e con la comunità d'origine (ricorrendo anche all'analisi antropologica),

  • facilitare un processo di maturazione e acquisizione di consapevolezza rispetto alle possibilità/capacità di attivare le proprie risorse nella risoluzione dei problemi, recuperando il proprio ruolo educativo.

 

Alla fine dell'intervento, si prevede la stesura di un documento, con i risultati della ricerca/azione, che saranno discussi in occasioni seminariali o incontri pubblici, possibilmente con il coinvolgimento degli stessi beneficiari.


 Stampa   
Compagnia di San Paolo (c)   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation