Cerca
giovedì 14 novembre 2019 ..:: Il Progetto » Partner » Partner delle Azioni » Oratorio salesiano San Luigi ::.. Registrazione  Login
 Istituto San Giovanni Evangelista - Oratorio San Luigi Riduci

L’obiettivo del Centro è di continuare ad essere un punto di riferimento per i giovani del quartiere. Punto di riferimento sia in termini di spazi dove i giovani possono incontrarsi, sia in termini di iniziative.
L’obiettivo si concretizza in due sub-obiettivi che rispondono a precisi bisogni; Bisogno di integrazione: è necessario lavorare perché le diversità (di cultura, di religione, di costumi) siano viste e vissute dai più giovani come una ricchezza, nel confronto con l’altro, e non come un problema. Il tema dell’immigrazione e dell’intercultura è centrale in qualunque tipo di progetto intrapreso;
Bisogno di ben-essere: con ben-essere si intendono tutte quelle iniziative di prevenzione del disagio e mantenimento dell’agio. Arrivare prima che forme di disagio o devianza si manifestino, lavorare affinché i giovani siano in grado di gestire l’inquietudine e l’incertezza di alcune tappe della propria vita.

Attività svolte:

Sono tre le attività principali che si attuano nell’ambito del progetto Nomis:Centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, educativa di strada e progetto sull’ educazione dei pari. Caratteristica prima che fa si che la tre attività si sviluppino con modalità integrate è il fatto che sono l’una funzionale ed interdipendente alle altre: l’educativa di strada lavora principalmente con minori stranieri che incontrati in strada possono essere direttamente inseriti nel centro di accoglienza. Dalla strada e dal centro di accoglienza “nascono” nuove risorse, ragazzi che secondo le logiche dell’empowerment, vengono poi impiegati al fianco degli educatori nelle diverse attività e progetti. Si punta così a fare in modo che i ragazzi da noi accolti da utenti di servizi si trasformino in risorse attive, sviluppando in loro processi di crescita e partecipazione che poi divengono di utilità per la comunità tutta ed il territorio.


  
Compagnia di San Paolo (c)   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation